Attrazioni turistiche

La capitale Praga rappresenta la principale attrazione turistica della nostra regione; vi bastano appena
30 minuti di viaggio con i mezzi di trasporto urbano per arrivare nel centro della città (con autobus o
metropolitana). Vi elenchiamo qui di seguito solo alcuni altri punti principali di maggior interesse nelle vicinanze del nostro campeggio:

1/ Il castello di Karlštejn: La sede storica dei re boemi. Il castello, situato sul fiume Berounka a cca 15 km dal camping rappresenta una méta ideale per le gite in bicicletta. Altra località che vale la pena di vedere andando verso il castello è la “Grande America”, una cava di pietra abbandonata allagata con le acque trasparenti che si trova vicino al paesino Mořina. (www.karlstejn.cz)
2/ Svatý Jan pod Skalou /San Giovanni sotto la Roccia/: Questa località si trova non lontano da Karlštejn. Vi troverete la chiesa barocca di Natività di S.Giovanni Battista nascosta in mezzo di un’ amena vallata. Al di sopra sorge la chiesa della Vergine Maria. (www.svatyjan.cz)
3/ Le grotte di Koněprusy: Il sistema più esteso di grotte di tutta la Boemia si trova a cca 10 km a
sud-ovest dal castello di Karlštejn. Durante il percorso lungo cca 2 km potrete ammirare formazioni uniche di stalattiti e stalagmiti carsici e gli di arnesi della preistoria trovati nel corso degli scavi archeologici.
4/ La città di Beroun: La città reale dell’imperatore Carlo IV. Oltre ad interessanti monumenti architettonici si possono ammirare la galleria d’arte ed il Museo del Carso Boemo. L’area sulla collina che sovrasta la città con la torre panoramica ed un piccolo recinto per tre orsi è uno spettacolo preferito soprattutto per le famiglie con bambini. Nei mesi di maggio e settembre la città ospita il tradizionale mercato di oggetti di pentolame.
5/ Il castello di Křivoklát: a cca 25 km ad ovest del campeggio si trova un altro gioiello  architettonico. Una parte del castello ospita un’esposizione permanente di degli oggetti dell’arte gotica, una collezione di quadri nonché degli oggetti di tortura. (www.krivoklat.cz)
6/ Rocche di Žebrák e Točník: I due castelli si trovano nelle vicinanze del castello di Křivoklát. Di
fronte alla rocca di Žebrák fu costruita, nel 13. secolo un’ altra rocca chiamata Točník, un castello residenza reale del re Venceslao IV. Vi si svolgono, durante tutti i weekend estivi, numerose manifestazioni culturali (www.tocnik.com)
7/ Nižbor: La costruzione dominante la cittadina situata in una vallata romantica del fiume Berounka
è un castello del 13. secolo. Nel castello troverete un centro di informazioni della cultura celtica con un’ esposizione di alcuni oggetti di artigianato d’epoca. Potrete altresì assistere a vari programmi che richiamano alla storia del luogo. (www.keltoi.cz, www.boiohaemum.cz, www.celticeurope.cz)
Vale la pena di visitare anche la fabbrica di cristallo Rűckl Crystal S.p.A. dove vengono fabbricati a mano i famosi oggetti di cristallo boemo. La visita guidata alla vetreria tutti i giorni da lunedì a venerdì (8,30-9,30,  9,30-10,30)
8/ Nenačovice: Una fabbrica privata di cristallo più piccola si trova anche a Nenačovice – potrete
assistere direttamente alla fabbricazione manuale di cristallo. I manufatti scelti si possono acquistare nel negozio adiacente da lunedì a venerdì dalle 8,00 alle 12,00 e nei weekend dalle ore 13,00 alle 18,00.